Osteopatia
L’Osteopatia consiste nella sollecitazione manuale delle strutture corporee (muscolo-scheletriche soprattutto) al fine di valutare, trattare e risolvere problematiche soprattutto dolorose, ma non solo.
Fondata su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano, l’Osteopatia si avvale di un approccio globale, non sintomatico e locale: può succedere, infatti, che la causa del dolore si trovi lontano dall’area dolente. La persona viene valutata e trattata nel suo insieme (approccio olistico).
L’Osteopata attraverso una serie di manipolazioni, adattabili ad ogni tipo di paziente di ogni età, si rivelano efficaci in diversi disturbi quali:
dolore cervicale
dolore lombare
sciatalgie
artrosi
mal di testa
dolore articolare e muscolare da trauma o sovraccarico
nevralgie
difficoltà digestive
infezioni respiratorie ricorrenti
sindromi da stress
disturbi psicosomatici
dolore masticatorio
Osteopatia pediatrica
Nel neonato o lattante il trattamento osteopatico può essere utile per: vizi di forma del cranio, vizi di postura del collo, coliche, irrequietezza e disturbi del sonno, ipertono muscolare, infezioni respiratorie ricorrenti, suzione deficitaria. Nel corso della crescita il trattamento osteopatico può essere utile per: dolore muscolo-scheletrico, torcicollo, prevenzione e trattamento della scoliosi, esiti di traumi, infezioni respiratorie ricorrenti, disfunzioni della masticazione e dell’occlusione, cefalea.
Osteopatia in gravidanza
L’osteopatia è un aiuto efficace anche per la donna in gravidanza. Grazie ad un trattamento osteopatico si lavora sul benessere psico-fisico della futura mamma alleviando dolori e disturbi come: problemi di digestione e bruciori di stomaco, mal di schiena, difficoltà nel transito intestinale, difficoltà nella respirazione, problemi circolatori.
Il trattamento osteopatico è indicato nella donna in gravidanza dal 4° mese fino all’8° mese di gravidanza.
Osteopatia sportiva
Oltre al miglioramento delle performance sportive, l’osteopata attraverso l’analisi funzionale del corpo può aiutare lo sportivo a prevenire gli infortuni. Nel dettaglio il trattamento osteopatico, grazie a tecniche manipolative non invasive e non dolorose può:
Migliorare l’efficienza del sistema muscolo scheletrico
Favorire la funzionalità metabolica e respiratoria
Prevenire l’insorgere di infortuni